please wait...

 

08
Gen
2019

IHMA, GM Mennella: “Mirate alto e siate sempre molto umili”

Il General Manager NH Collection Vittorio Veneto apre la Cerimonia di Consegna dei Diplomi IHMA con un discorso ai candidati, ad un passo dall’inizio della loro carriera



  • Consegna dei Diplomi IHMA per il General Manager Mennella

La Direzione IHMA ha voluto impreziosire ulteriormente uno dei momenti più significativi del percorso formativo, la Cerimonia di Consegna dei Diplomi IHMA, invitando a parteciapre in qualità di Presidente di Cerimonia il dottor Francesco Mennella, General Manager NH Collection Vittorio Veneto.

Un'ulteriore occasione di confronto con un esperto del settore per i nostri candidati, che hanno ascoltato con la massima attenzione le parole ed i consigli del GM Mennella, protagonista di una brillante carriera arricchita da esperienze professionali in prestigiosi gruppi alberghieri, in Italia e all’estero.

“Congratulazioni - questo l’esordio del dottor Mennella - non tanto per questo primo passo che avete fatto oggi, il primo di tanti, ma congratulazioni perché avete capito qual è il percorso più adatto: cioè le esperienze professionalizzanti, i tirocini o stage, sono questi percorsi di specializzazione tecnica che devono essere svolti. Vi posso sicuramente garantire, e con questo sfatiamo un mito, che non è vero che non c’è lavoro, perché il lavoro c’è ed è sufficiente per tutti, ma è il mercato del lavoro a cercare figure altamente specializzate, fortemente tecniche sia per esempio nell’ambito del Revenue Management oppure del Front Office, del Congress o del Food & Beverage più in generale. Qualsiasi cosa vogliate fare – precisa il General Manager suggerendo concretamente la soluzione per avere una marcia in più in termini professionali - oggi è fondamentale essere uno specialista. La preparazione generalista è utile, ma poi è importante capire la vostra preferenza e seguirla come squali”.

Il General Manager, in vista dell’ingresso dei nostri candidati nell’Hotellerie Internazionale, affronta poi proprio il tema del tirocinio, momento sempre più decisivo nelle carriere di successo: “Il passo successivo è quello del tirocinio, io sono convintissimo della potenza illimitata di questi percorsi: non c’è azienda virtuosa che non veda nel tirocinio l’unico vero serbatoio virtuale di risorse eccellenti. Voi grazie al Master IHMA e al tirocinio che state per iniziare, entrerete di diritto in questo serbatoio virtuale dal quale le aziende dovranno solo scegliere il migliore. E per come vi vedo oggi, cioè carichissimi, non avrete problemi. Bisogna essere molto umili, ma avendo sempre ben chiaro l’obiettivo finale, cioè il vostro placement. Posso dire che nell’azienda nella quale lavoro - il gruppo alberghiero spagnolo NH n.d.r. - il Placement dei tirocinanti è pari al 94%: sicuramente c’è un’ottima selezione, ma parliamo di una generazione veramente capace. Chi ha fatto prima di voi il vostro stesso percorso oggi è un Direttore o una Direttrice del settore. Sfatiamo anche un altro mito, non è vero che per diventare Direttore bisogna aspettare di compiere 60 anni, io sono diventato Direttore a 30 anni ed oggi lo si diventa anche prima”.

Per concludere alcuni consigli diretti e concreti, secondo l’esperienza di un selezionatore attento ai dettagli: “Bisogna sempre saper dimostrare il proprio valore, tutto dipende dall’impegno e dalle qualità che dimostrerete al vostro interlocutore o selezionatore. Io faccio anche selezione e posso dirvi che cerco sempre il “quam” cioè la luce intorno, il successo che qualcuno ha già intorno. Il mio consiglio ulteriore è… mirate alto: non vi accontentate e non vi fate spaventare da nulla, siate certi di quello che potete fare. Mettete in conto una serie di sacrifici importanti, per esempio l’estero non lo considererei un sacrificio ma un preziosa opportunità. Congratulazioni ancora e in bocca al lupo per le vostre carriere!”.

 
Tags
candidati (5) ihma (14) master (5) formazione (19) placement (1) general manager (1)