please wait...

 

16
Apr
2019

IHMA, Notre Dame: “Eroi della cattedrale”

IHMA applaude l’intenso lavoro svolto dai pompieri per salvare dal rogo la chiesa - simbolo di Parigi, avvolta dalla fiamme lo scorso 15 aprile 2019



  • Notre Dame

Un evento devastante ha colpito l’anima della capitale francese, precisamente un incendio ha distrutto rapidamente la parte superiore della Cattedrale di Notre Dame simbolo religioso e culturale europeo.

Tra le cause più accreditate la più probabile è il guasto elettrico avvenuto nell'area delle impalcature poste sul tetto della Cattedrale, montate negli ultimi mesi per i lavori di ristrutturazione.

Oggi, mentre in molti fra tecnici e politici sono ancora impegnati a capire le dinamiche del violento incendio programmando la ricostruzione, tutta la popolazione francese ed in particolare i parigini hanno definito i pompieri intervenuti sul posto come “I veri eroi della Cattedrale”: arrivati dopo il secondo avviso di allarme scattato nel tardo pomeriggio del 15 aprile, le migliori squadre di pompieri per ben 10 ore sono state impegnate a combattere le fiamme azionando potenti getti d’acqua dalla cima delle scale estendibili.

In contemporanea alcuni pompieri cercavano di mettere in salvo più opere d'arte possibili, mentre altri azionavano un robot cingolato attrezzato con occhi digitali e un potente getto d’acqua per operare in condizioni estreme.

Missione compiuta visto che le fiamme sono state domate evitando il peggio: secondo le prime indicazioni fornite, infatti, nonostante la completa distruzione del tetto e della Guglia della Cattedrale, parte dell’interno, la facciata e le 2 torri sono state salvate.